lunedì 19 dicembre 2016

Auguri di buone feste!

Ciao a tutti,
Sono qui che vi scrivo per avvisarvi che per un pò di tempo non sarò attivo sul blog... ma tranquilli, mica c'è da preoccuparsi, anzi! Non sarò attivo perchè iniziano le vacanze di Natale!
Colgo l' occasione per augurarvi un buon Natale e un augurio di buon anno nuovo, ci si vede tra un anno!😋
Qui vi lascio una foto della mia classe, che vi augura a tutti buone feste!

lunedì 12 dicembre 2016

Immagine composta

Ciao a tutti!
Oggi vi faccio vedere un lavoro veramente divertente ovvero l' immagine composta.
Per farlo dovevi pensare a cosa comporre e poi pensare con che oggetti comporlo.
Io ho deciso di riprodurre una motocicletta con vari frutti, quindi dopo aver fatto uno schizzo a mano libera, ho cercato frutti che potessero riempire le forme che avevo disegnato.
Spero vi piaccia
Alla prossima!

lunedì 5 dicembre 2016

Monogramma

Ciao a tutti!
verso fine Ottobre/ inizio di Novembre abbiamo iniziato a fare un novo lavoro in classe. la creazione del monogramma!
Vi starete chiedendo cos’è , nessun problema ve lo spiego io.. il monogramma è una composizione di 2/3 lettere al massimo che riescano a rendere riconoscibile una persona o un azienda, guardalo deve portare direttamente l’ utente a ricordare una certa persona.
Per fare questo lavoro abbiamo iniziato facendo delle bozze a mano libera per farci un idea della riuscita o meno del lavoro iniziato per poi passare a farlo su illustrator con lo strumento penna.
Qui vi lasci il mio monogramma, ho deciso di scegliere questo tra le mie diverse idee perché volevo un carattere semplice perché mi rispecchia, per questo motivo ho deciso di non mettere dei colori propri per tenere un carattere semplice e ance un po’ elegante.
Mi piace anche perchè girando il monogramma, le lettere si trasformano infatti la A diventa una D e la D diventa una A.

Spero vi piaccia, Ciao e alla prossima!

lunedì 28 novembre 2016

Fotografia: disegnare con la luce


Ciao!
Oggi vi faccio vedere un altro lavoro fatto in classe. Dopo aver capito il significato di fotografare che è dato dall'unione di due parole cioè da photos,che significa luce, e graphia,che significa disegno, abbiamo realizzato delle foto con la luce.
Per far questo lavoro  siamo andati in camera oscura e abbiamo utilizzato delle torce,carta di gelatina colorata che permetteva di fare luce con colorazioni diverse come il rosso, il blu e il bianco e una macchina fotografica con  il tempo di esposizioni pari a 15s e il diaframma quasi completamente chiuso per fare in modo che le parti illuminate dalla torcia risulti in foto mentre quelle non illuminate risultano nere.

lunedì 21 novembre 2016

Esercizio scontorno e maschere di livello

Ciao a tutti!
Oggi vi faccio vedere uno dei miei lavori preferiti del corso grafico che frequento: il fotomontaggio!
In poche parole si doveva prendere un immagine e modificarla per stravolgere completamente il suo significato anche incollando un altra immagine sull'originale.
Io ho deciso di incollare un gorilla vicino a delle ballerine, per farlo apparire come un ballerino mentre ovviamente i gorilla son goffi.
Spero vi piaccia e magari vi faccia anche ridere
ciao tutti!

lunedì 14 novembre 2016

Foro stenopeico

Rieccoci qua, ciao a tutti!
Tutti vi starete chiedendo cos' è il foto stenopeico. Innanzitutto questa parola deriva dal greco stenos  paios( dotato di un piccolo foro) , si tratta infatti di un foro realizzato su una parete di una camera oscura( in questo caso abbiamo usato una scatola metallica di biscotti dipinta di nero all' interno.
E sapete una cosa? Potete  realizzarla anche voi da casa, semplicemente realizzando un foro su uno dei quattro lati della camera oscura.
Con una cosa talmente semplice, si possono però realizzare vere  e proprie fotografie con l' impiego della carta fotosensibile capace, grazie ai sali d' argento di catturare la luce.
Possiamo poi vedere l' immagine sottoponendolo al solito trattamento d immersione dentro vaschette con i liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio. In questo modo ottengo un negativo della porzione di realtà inquadrata, ovvero un immagine dai toni contrari e capovolta. Per ottenere un positivo invece basta esporlo alla luce sera un secondo foglio fotosensibile e poi sottoporlo ai vari trattamenti di immersione.
Spero di avervi interessato, qui vi lascio le foto che abbiamo fatto noi.
Alla prossima!
il positivo

immagine di backstage

lunedì 7 novembre 2016

Il fotogramma

Rieccoci!
Una delle ultime volte vi ho spoegato come scattare una fotografia senza l'utilizzo della macchina fotografica, ora ve ne spiego un altro: "il fotogramma".  Il fotogramma è un immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica "off-camera".  Per crearla, bisogna innanzitutto mettere a contatto alcuni oggetti presi a caso con un foglio di carta fotosensibile ed esporre tutto alla luce.
L'azione della luce avvia il provesso di riduzione dei sali d'argento in argento metallico. Si forma così un immagine latente, ovvero un immagine presente sul foglio ma non visibile adocchio nudo.Successivamente c'è da immerere nei liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio e vedremo saltare fuori la nostra immagine!
Questo lavoro l' ho fatto in collaborazione con Marco Sollazzo, spero vi piaccia!
il secchione

lunedì 24 ottobre 2016

Testo su tracciato

Ciao a tutti!
Oggi la prof ci ha dato un nuovo compito, ovvero costruire un immagine attraverso parole, appunto fare un "testo su tracciato", ho scelto un immagine di Eminem, e per lrima cosa ho deciso di fare le parti in grande, come i capelli e la felpa, mentre per le cirna ho deviso fosse meglio fare solo il contorno, visto che Eminem, è un cantante bianco, e se avessi riempito tutto di scritte sarebbe diventata un immagine troppo scura e avrei rischiato di non far interpetrare giustamente l'immagine.
In pratica abbiamo ricostruito l'immagine però usando solo parole, io ho scelto inoltre di usare quasi sempre parole collegato all'artista come:"slim shady" o "eminem".
Ve lo lascio qua, spero vi piaccia.
A presto!

lunedì 17 ottobre 2016

Il chimigramma

Ciao a tutti,
 Oggi vi pongo una domanda, dite che sia possibile scattare una foto senza macchina fotografica? Vi aiuto io, ebbene si è possibile, e ora vi spiego anche come!
Tutto questo è possibile grazie al chimigramma ovvero un' immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera. ma non preoccupatevi ora vi spiego meglio il procedimento.
 Inanzitutto prendere 3 liquidi: sviluppo, arresto e fissaggio e una carta fotosensibile (quindi con sali d' argento); ora hai due possibilità:per avere un immagine nera su sfondo bianco devi immergere l'oggetto che vuoi che salti fuori nella fotografia nello sviluppo per aumentare il processo di scurimento dell immagine, successivamente devi immergere la foto nell arresto e infine nel fissaggio, in modo da eliminare i sali d'argento allo sfondo. E per otttenere un immagine bianca su sfodo nero? nessun problema; basta immergere prima l' oggetto nel fissaggio, poi nell' arresto e successivamente nello sviluppo, infine bisogna ripetere tutti i passaggi che abbiamo fatto nell  altro esperimento. Io durante l' esperimento in classe non c'ero quindi vi metto un chimigramma fatto da un mio compagno, spero vi possa aiutare a capire meglio.
Ciao!

lunedì 10 ottobre 2016

IL VIDEOCLIP

La canzone che ho scelto è "Imagine" di John Lennon, e parla del sogno del cantante stesso in un mondo dove esiste la pace, dove per nessun motivo economico e religioso esista la guerra.
Io l' ho interpretata come un desiderio, una speranza del cantante che condivido pienamente.
Penso che il mondo sia uno solo e appartenga a tutti e nessuno dovrebbe morire per la violenza o gli interessi degli altri. Penso che non dovrebbero esistere guerre di religione perché credo nella libertà di pensiero e per questo motivo ho incentrato la scelta delle mie immagini sulle recenti guerre di religione e sul terrorismo perché, questa, pur essendo di quasi cinquanta' anni fa, tratta di temi ancora attuali. Tra le immagini scelte non ho messo solo la violenza della guerra, ma anche molti riguardanti soldati che si trattengono con bambini (per esempio giocandoci a casa), questo per simboleggiare l' umanità con le quali queste persone rischiano la loro vita per difendere altri popoli.
Ho cercato di usare esperimenti molto semplici per far concentrare coloro che guardano il video sul profondo significato della canzone. Tra una immagine e l' altra ho messo come transizione una sfocatura totale dell' immagine per condizionare chi guarda il video sul fatto che certo, alcune immagini sono vecchie, ma che purtroppo trattano temi ancora molto attuali.

lunedì 3 ottobre 2016

Che cos'è la fotografia?

Ciao a tutti!
Questa volta il professore ci ha dato un compito diverso ma simile al precedente.
Dopo aver risposto a 3 domande poste da lui, ci ha sottolineato 2 aspetti delle nostre risposte sui quali avremmo dovuto riflettere maggiormente e per ogni pensiero avremo dovuto ricercare 3 foto che rappresentino a pieno la nostra idea di che cosa è la fotografia.
Qui vi lascio le foto da me scelte e il motivo per cui le ho scelte:
 è un modo per rapportarsi con le persone.



è un modo di ricordare avvenimenti passati.
è un modo di ricordare avvenimenti passati
 è un modo per rapportarsi con le persone.
è un modo di ricordare avvenimenti passati
 è un modo per rapportarsi con le persone.

lunedì 26 settembre 2016

Autoritratto

Ciao a tutti, sono Alessandro  ho 16 anni e frequento l' istituto Carlo D'Arco a Mantova dove studio grafica e comunicazione. Ho scelto questo corso perché sono appassionato di grafica  e fotografia e credo che la grafica abbia una grande influenza sul pensiero umano.
Oggi il professore ci ha dato come compito creare una nostra carta d' identità contenenti dentro delle immagini significative per me, che riescano a farvi capire qualcosa di me, le mie passioni e ciò che faccio nel tempo libero e questo è quello che ho fatto.