lunedì 14 novembre 2016

Foro stenopeico

Rieccoci qua, ciao a tutti!
Tutti vi starete chiedendo cos' è il foto stenopeico. Innanzitutto questa parola deriva dal greco stenos  paios( dotato di un piccolo foro) , si tratta infatti di un foro realizzato su una parete di una camera oscura( in questo caso abbiamo usato una scatola metallica di biscotti dipinta di nero all' interno.
E sapete una cosa? Potete  realizzarla anche voi da casa, semplicemente realizzando un foro su uno dei quattro lati della camera oscura.
Con una cosa talmente semplice, si possono però realizzare vere  e proprie fotografie con l' impiego della carta fotosensibile capace, grazie ai sali d' argento di catturare la luce.
Possiamo poi vedere l' immagine sottoponendolo al solito trattamento d immersione dentro vaschette con i liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio. In questo modo ottengo un negativo della porzione di realtà inquadrata, ovvero un immagine dai toni contrari e capovolta. Per ottenere un positivo invece basta esporlo alla luce sera un secondo foglio fotosensibile e poi sottoporlo ai vari trattamenti di immersione.
Spero di avervi interessato, qui vi lascio le foto che abbiamo fatto noi.
Alla prossima!
il positivo

immagine di backstage

Nessun commento:

Posta un commento