Ciao a tutti,
Oggi vi pongo una domanda, dite che sia possibile scattare una foto senza macchina fotografica? Vi aiuto io, ebbene si è possibile, e ora vi spiego anche come!
Tutto questo è possibile grazie al chimigramma ovvero un' immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera. ma non preoccupatevi ora vi spiego meglio il procedimento.
Inanzitutto prendere 3 liquidi: sviluppo, arresto e fissaggio e una carta fotosensibile (quindi con sali d' argento); ora hai due possibilità:per avere un immagine nera su sfondo bianco devi immergere l'oggetto che vuoi che salti fuori nella fotografia nello sviluppo per aumentare il processo di scurimento dell immagine, successivamente devi immergere la foto nell arresto e infine nel fissaggio, in modo da eliminare i sali d'argento allo sfondo. E per otttenere un immagine bianca su sfodo nero? nessun problema; basta immergere prima l' oggetto nel fissaggio, poi nell' arresto e successivamente nello sviluppo, infine bisogna ripetere tutti i passaggi che abbiamo fatto nell altro esperimento. Io durante l' esperimento in classe non c'ero quindi vi metto un chimigramma fatto da un mio compagno, spero vi possa aiutare a capire meglio.
Ciao!
Nessun commento:
Posta un commento