lunedì 24 ottobre 2016

Testo su tracciato

Ciao a tutti!
Oggi la prof ci ha dato un nuovo compito, ovvero costruire un immagine attraverso parole, appunto fare un "testo su tracciato", ho scelto un immagine di Eminem, e per lrima cosa ho deciso di fare le parti in grande, come i capelli e la felpa, mentre per le cirna ho deviso fosse meglio fare solo il contorno, visto che Eminem, è un cantante bianco, e se avessi riempito tutto di scritte sarebbe diventata un immagine troppo scura e avrei rischiato di non far interpetrare giustamente l'immagine.
In pratica abbiamo ricostruito l'immagine però usando solo parole, io ho scelto inoltre di usare quasi sempre parole collegato all'artista come:"slim shady" o "eminem".
Ve lo lascio qua, spero vi piaccia.
A presto!

lunedì 17 ottobre 2016

Il chimigramma

Ciao a tutti,
 Oggi vi pongo una domanda, dite che sia possibile scattare una foto senza macchina fotografica? Vi aiuto io, ebbene si è possibile, e ora vi spiego anche come!
Tutto questo è possibile grazie al chimigramma ovvero un' immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera. ma non preoccupatevi ora vi spiego meglio il procedimento.
 Inanzitutto prendere 3 liquidi: sviluppo, arresto e fissaggio e una carta fotosensibile (quindi con sali d' argento); ora hai due possibilità:per avere un immagine nera su sfondo bianco devi immergere l'oggetto che vuoi che salti fuori nella fotografia nello sviluppo per aumentare il processo di scurimento dell immagine, successivamente devi immergere la foto nell arresto e infine nel fissaggio, in modo da eliminare i sali d'argento allo sfondo. E per otttenere un immagine bianca su sfodo nero? nessun problema; basta immergere prima l' oggetto nel fissaggio, poi nell' arresto e successivamente nello sviluppo, infine bisogna ripetere tutti i passaggi che abbiamo fatto nell  altro esperimento. Io durante l' esperimento in classe non c'ero quindi vi metto un chimigramma fatto da un mio compagno, spero vi possa aiutare a capire meglio.
Ciao!

lunedì 10 ottobre 2016

IL VIDEOCLIP

La canzone che ho scelto è "Imagine" di John Lennon, e parla del sogno del cantante stesso in un mondo dove esiste la pace, dove per nessun motivo economico e religioso esista la guerra.
Io l' ho interpretata come un desiderio, una speranza del cantante che condivido pienamente.
Penso che il mondo sia uno solo e appartenga a tutti e nessuno dovrebbe morire per la violenza o gli interessi degli altri. Penso che non dovrebbero esistere guerre di religione perché credo nella libertà di pensiero e per questo motivo ho incentrato la scelta delle mie immagini sulle recenti guerre di religione e sul terrorismo perché, questa, pur essendo di quasi cinquanta' anni fa, tratta di temi ancora attuali. Tra le immagini scelte non ho messo solo la violenza della guerra, ma anche molti riguardanti soldati che si trattengono con bambini (per esempio giocandoci a casa), questo per simboleggiare l' umanità con le quali queste persone rischiano la loro vita per difendere altri popoli.
Ho cercato di usare esperimenti molto semplici per far concentrare coloro che guardano il video sul profondo significato della canzone. Tra una immagine e l' altra ho messo come transizione una sfocatura totale dell' immagine per condizionare chi guarda il video sul fatto che certo, alcune immagini sono vecchie, ma che purtroppo trattano temi ancora molto attuali.

lunedì 3 ottobre 2016

Che cos'è la fotografia?

Ciao a tutti!
Questa volta il professore ci ha dato un compito diverso ma simile al precedente.
Dopo aver risposto a 3 domande poste da lui, ci ha sottolineato 2 aspetti delle nostre risposte sui quali avremmo dovuto riflettere maggiormente e per ogni pensiero avremo dovuto ricercare 3 foto che rappresentino a pieno la nostra idea di che cosa è la fotografia.
Qui vi lascio le foto da me scelte e il motivo per cui le ho scelte:
 è un modo per rapportarsi con le persone.



è un modo di ricordare avvenimenti passati.
è un modo di ricordare avvenimenti passati
 è un modo per rapportarsi con le persone.
è un modo di ricordare avvenimenti passati
 è un modo per rapportarsi con le persone.