lunedì 11 dicembre 2017

Gita a Parma

Ciao a tutti!
Oggi parliamo di qualcosa di extrascolastico, ovvero dell' uscita didattica che ho fatto con la mia classe insieme alla classe 4AG a Parma!
Partiti alle 8 dalla pensilina dell' Apam vicino alla nostra scuola siamo arrivati a Parma per le 9.45 dove abbiamo visitato 2 chiese e successivamente i professori ci hanno lasciati fare un giro per conto nostro. Alle 11:30 ci siamo ritrovati per andare alla mostra della pubblicità alla Fondazione Magnani Rocca. Sono presenti circa 200 opere italiane di fine 800 e e prima metà del 900 più o meno. La mostra era "divisa" in quattro sezioni: nella prima si racconta come i primi illustratori fossero in primo luogo artisti e come i loro manifesti fossero realizzati seguendo l'idea dell' illustrazione come elemento di comunicazione. La seconda è dedicata alla rapporto tra illustrazione e messaggio pubblicitario, la terza sezione riguarda tutti gli strumenti di promozione pubblicitaria che presero piede accanto al manifesto come locandine, depliant e targhe mentre la quarta sezione è dedicata ai nuovi strumenti di comunicazione che si affacciano dal 1920 in poi, come la radio e la televisione. Finito il giro della mostra siamo stati un po' nel parco della villa e poi siamo ripartiti per Mantova. Qui vi lascio alcune foto fatte da due mie amiche cioè Giada e Tania alla mostra, avendo io dimenticato la macchina fotografica a casa, vi invito inoltre a guardare i loro blog schiacciando semplicemente sul nome in blu!
Spero vi piacciano,
alla prossima!




lunedì 27 novembre 2017

disposti a tutto/ montaggio e locandina

Rieccoci qua!
Oggi vi racconto della terza parte del lavoro ovvero il montaggio del video di cui vi parlo da ben 2 video.
Per la creazione del video abbiamo seguito lo storyboard che vi ho mostrato nell' ultimo post che ho fatto.
Nel video abbiamo inserito una presentazione iniziale dei personaggi coinvolti e di chi ha "prodotto" il cortometraggio fuso con canzoni a tema western.
Il video è diviso principalmente in tre parti : nella prima parte i nostri protagonisti sono seduti dietro i banchi, mentre suona la ricreazione e iniziano a litigare per la merenda di uno degli attori; nella seconda parte i protagonisti si sfidano a duello appunto per la merendina contesa e nella terza parte dopo aver sparato all'arbitro si dividono la merenda ridendo e scherzando.
Abbiamo lavorato su Premier e conclusa la creazione del video abbiamo creato la locandina  a temav western ispirandoci a quelle già esistenti.
Qui vi lascio la mia la mia locandina e schiacciando qui vi collegherete direttamente al mio video finito sul mio canale di Youtube, spero vi piaccia.
Alla prossima!


lunedì 13 novembre 2017

Disposti a tutto/ riprese

Rieccoci qua!
Oggi vi racconto la seconda puntata del cortometraggio "Disposti a tutto" ovvero le riprese!
Dopo che il prof ha scelto la sceneggiatura scritta dal mio gruppo abbiamo iniziato con le riprese.
Anche qui il lavoro di ripresa è stato diviso principalmente in due gruppi che hanno svolto diverse riprese dello storyboard che poi verranno montate in seguito in classe.
In classe ci siamo organizzati con le diverse attrezzature necessarie, quindi le varie macchine, i microfoni, lo spallaccio e i vari sostegno per la macchina.
Altra parte importante dell' attrezzatura interessava gli obiettivi da applicare alle macchine in quanto a seconda della ripresa da svolgere( come un dettaglio o una figura intera) c'è la necessità di montare un diverso obiettivo.
Qui vi lascio un ferma immagine di una ripresa fatta in classe, spero vi piaccia!
ci vediamo con la prossima puntata di "disposti a tutto" o che sarà il montaggio.






Disposti a tutto/ sceneggiatura e storyboard

Ciao a tutti!
Oggi, e per ancora un paio i post vi parlerò di un progetto iniziato in classe col professor Torreggiani, progetto che consiste nel creare un cortometraggio ispirato al litigio di due ragazzi che si evolve in uno scontro tra cowboy.
Il prof ha diviso la classe in gruppi, e ogni gruppo doveva inventarsi una storia differente sullo svolgimento del cortometraggio, e quindi doveva scrivere la sceneggiatura e lo storyboard, e poi il migliore sarebbe stato scelto e ne venivano fatte le riprese da tutta la classe..
Io con il mio gruppo ho inventato appunto che dopo un litigio per la merendina,  iniziò un duello western, interrotto poi dall'arbitro che si stava mangiando la contesa del duello.
Col mio gruppo abbiamo quindi scritto la sceneggiatura con all' interno tutta la vicenda e anche lo storyboard ovvero il disegno di tutte le riprese che sarebbero servite poi in fase di montaggio.
Il soggetto che ho fatto con il mio gruppo è stato decretato vincitore dal prof e quindi tutte le riprese si sono svolte sul lavoro fatto da noi.
Qui vi lascio la fotto della sceneggiatura scritta da noi e anche dello storyboard per farvi capire come vengono organizzati e scritti.
noi ci vediamo con la seconda puntata di "Disposti a tutto" che saranno le riprese.


venerdì 10 novembre 2017

Pieghevole emozionale

Ciao a tutti!
Con questo post vi parlerò di un lavoro dato dal professor Mantineo, ovvero di realizzare un pieghevoli emozionale in grado di pubblicizzare un centro benessere attraverso l'uso corretto dei colori e delle parole essenziali a pubblicizzare questo luogo senza però annoiare lo scrutatore del nostro pieghevole.
Dopo una suddivisione in sedicesimi generale data dal professore con l'organizzazione del pieghevole, abbiamo riprodotto su Adobe Indesign le due facciate del pieghevole e poi stava a noi ricercare immagini adatte e frasi giuste per rappresentare al meglio un centro benessere inventato, chiamato a nostro piacere.
Qui vi lascio il mio lavoro, spero vi piaccia.
Ciao  e alla prossima!



lunedì 23 ottobre 2017

locandina openday

Ciao tutti!
Oggi parleremo di un progetto per la scuola, ovvero la locandina per gli openday dell' Isabella D'Este.
Un lavoro molto importante dal mio punto di vista, perché penso che i ragazzi attraverso la locandina esposta fuori dalla scuola si facciano già una prima impressione importante sulla scelta scolastica del passaggio dalla terza media alla prima superiore.
Qui vi lascio la mia, non è stata scelta, ma a me piace molto perché usando le bolle che ho fatto, usando un gioco di colori, ho cercato di trasmettere tranquillità e sicurezza attraverso le diverse sfumature del colore blu.
Spero vi piaccia, ci vediamo un prossimo post!



Montaggio cinema anni 20

Ciao a tutti!
Anche oggi vi parlo di un progetto eseguito con il programma Premiere.
Stavolta dovevamo montare un video con riprese fatte anni fa dagli studenti di grafica di questa scuola e dovevamo montare il tutto come se fosse stato girato negli anni 20.
L' obiettivo del montaggio era far aumentare l' ansia allo spettare inserendo immagini sempre più velocemente e velocizzando video e musica.
Per aiutarci nel camuffare il video come uno degli anni 20 abbiamo potuto usare effetti chiamati
"ARTBEATS" per simulare l' effetto della pellicola consumata sullo schermo.
Premendo semplicemente qui potrete trovare il mio video finito sul mo canale di youtube, spero vi piaccia!
frame con Artbeats( per simulare rovinatura pellicola)
e effetto bianco e nero

immagini senza effetti, con frame uguali al video girato

martedì 10 ottobre 2017

Montaggio con Premiere

Ciao a tutti, rieccoci qua con il secondo post del nuovo anno scolastico!
Oggi vi farò conoscere un nuovo programma sempre del pacchetto Adobe: Premiere!
Questo programma è utilizzato per il montaggio di video, cortometraggi e tante pubblicità.
Non vi preoccupate detto così sembra difficile e infatti lo è, ma una volta presa la mano è propio come tutti gli altri; si divide principalmente in 4 sezioni la schermata di lavoro, attraverso le quali puoi importare file, montare il video, guardare l' anteprima del video che stai creando e analizzare le sequenze da inserire.
Questo programma è davvero molto interessante e  noi lo abbiamo usato per montare il nostro cortometraggio.
Qui vi lascio lo screenshot della schermata di lavoro, così per oìiniziare ad orientarvi su questo programma e il link del mio video finito sul mio canale youtube.
Alla prossima!

martedì 3 ottobre 2017

Uso della camera

RIECCOCI QUA!
Divertiti durante l' estate? Spero di si per voi dai..
Qua però si riparte col botto parlando subito di una nuova lezione col prof Torreggiani, ovvero l'uso della videocamera.
L' anno scorso vi parlavo della macchina fotografica e quest' anno della videocamera, state tranquilli che il mezzo è lo stesso cambia solo l' utilizzo.
In classe ci è stato spiegato come posizionare la macchina sul cavalletto e le cose basilari come inquadrature e campi anche per ripassare le cose fatte l' anno scorso.. ma il bello è venuto dopo quando siamo andati a girare il cortometraggio fuori dalla scuola, e lì si che ci siamo divertiti.
Qui vi lascio, ciao e alla prossima!

lunedì 5 giugno 2017

Video conclusivo

Ciao a tutti!
Questa volta questo post sarà un pò più triste ma anche molto molto soddisfacente  degli altri e sapete perchè? Perchè da ora a Settembre non farò più post visto che finisce la scuola!
Come ultima consegna ci hanno richiesto di fare un video con IMovie conclusivo contenente tutti i lavori fatti durante l' anno scolastico contenuti nel settore grafico del nostro indirizzo.
Quest' anno è stato veramente bello, devo ringraziare tutti i miei compagni, i professori e voi, i miei lettori😏😏. Qui vi lascio il mio video, se non avete nulla da fare dategli un occhiata tanto è estate!
Qui vi lascio il mio video, buona estate a tutti!


giovedì 18 maggio 2017

Manifesto mostra fotografica

Ciao a tutti!
Oggi, dopo molto tempo, vi parlo di un lavoro fatto con photoshop.
Questa volta i prof, con le foto scattate nella zona del Gradaro, ci hanno chiesto di inventarci un manifesto che pubblicizzasse una mostra fotografica appunto sulle zone del Gradasso inventata da noi.
Attraverso le nostre foto e il testo presente nel manifesto, avevamo il compito di invogliare la gente a venire a questa fantomatica mostra fotografica.
Spero di averlo fatto anche con voi, anche se inventata!
Vi lascio qui il jpeg del manifesto,
alla prossima!

giovedì 11 maggio 2017

Pagina web



Ciao a tutti!
Per le vacanze di Pasqua il prof Manfredini ci aveva dato il compito di scattare dei ritratti di moda per promuovere un certo tipo di abbigliamento abbinato ad un contesto specifico.
 Successivamente la prof Marangoni ci ha spiegato il lavoro da fare con 3 delle foto selezionate dal lavoro per pasqua: realizzare l'interfaccia di un sito che vendeva l'abbigliamento che noi avevamo fotografato. 
Abbiamo lavorato su Adobe Photoshop su un foglio A4 orizzontale e visto che io avevo fotografato un mio amico vestito interamente Jordan, ho deciso di riprodurre una ipotetica interfaccia del sito Jordan. 
Questo è ciò che ho fatto,
spero vi piaccia!

giovedì 4 maggio 2017

Pagina di giornale

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo dell' impaginazione della copertina di una rivista di giornale e una pagina dentro. Come ispirazione ho usato la Gazzetta di Mantova e dopo aver scattato le foto al mercato per un altro progetto, le abbiamo usate per impaginare una copertina e una pagina dentro di un quotidiano. Abbiamo rispettato le regole di un giornale usando i vari spazi come ad esempio la testata, il titolo, occhiello ecc. 
Con il programma Adobe InDesign abbiamo composto il giornale creando gli articoli strutturati secondo regole date dalla prof di italiano in precedenza.
Qui vi lascio i miei lavori, 
spero di piacciano!


giovedì 20 aprile 2017

Reportage fotografico al mercato del Giovedì

Ciao a tutti!
oggi vi racconto un ' esperienza che hanno fatto i miei compagni, visto che io sfortunatamente ero occupato con i tornei studenteschi di basket.
I miei compagni sono andati al mercato artigianale del Giovedì che si svolge nel centro storico di Mantova per fare delle foto secondo le regole date dal prof.
Successivamente attraverso il programma Adobe Bridge in POST PRODUZIONE bisognava semplicemente selezionarne 12 da consegnare poi al prof  secondo 4 principi: il contesto nel quale si svolge il mercato, le caratteristiche principali del mercato, particolari del marcato, l'atmosfera che si crea al mercato
Io qui vi lascio alcune foto che prendo gentilmente dai blog dei miei compagni che poi citerò vicino la foto.
Spero vi piacciano,
ciao a tutti!
particolari del mercato- Marco Sollazzo



contesto- Giuseppe Totaro
atmosfera- Paolo Burato
caratteristiche principali- Alessandro Cenzato

lunedì 3 aprile 2017

Regola dei terzi

Ciao a tutti!
Anche oggi ci ritroviamo a parlare di fotografia.
Oggi vi spiego una delle regole fondamentali di tutte le buone fotografie: la regola dei terzi.
All’origine della regola dei terzi vi è un’antica conoscenza dell’uomo: la sezione aurea.
In una fotografia il rapporto aureo espresso da Pitagora si ottiene dividendo l'inquadratura con 2 linee verticali e due 2 orizzontali che a loro volta generano 4 punti di forza.

Nella composizione di una fotografia queste vengono impiegate in due modalità diverse:

- il soggetto può essere collocato su una o più PUNTI DI FORZA. Nella composizione i punti di forza costituiscono dei punti di riferimento su cui collocare un soggetto o parte di esso.

- le LINEE DI FORZA possono invece essere utilizzate per collocare il soggetto all'interno di un'inquadratura oppure per separare lo spazio.




lunedì 27 marzo 2017

Teoria del campo



Ciao a tutti e bentornati sul blog!
In questo post vi parlerò di un nuovo argomento iniziato in classe con il prof. Manfredini: la teoria del campo. Per teoria del campo si intende una teoria messa a punto nel 1971 da Attilio Marcolli, docente e studioso di arti grafiche. Il suo studio si rifà alle teorie della Gestalt: secondo la Gestalt la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente. Per tanto la teoria del campo la possiamo considerare come "campo" un insieme di elementi, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all'interno del campo.
Dunque possiamo dire che il campo è un limite entro cui valgono certe regole: le regole possono essere leggi di natura o di diritto.
Dopo questa spiegazione abbiamo di produrre alcune belle fotografie, attenendoci a queste regole.
Spero vi piacciano le mie foto!
Alla prossima!


lunedì 20 marzo 2017

Punto, linea e superficie

Ciao a tutti!
Oggi cambiamo totalmente argomento, parliamo di fotografia!
Il nostro prof, ci ha spiegato che la fotografia si basa su punti, linee e superfici, e come insegna avevamo fare delle fotografie  a casa attraverso le quali esprimevamo il nostro concetto di unione tra punti e linee.
C'era da scattarne diverse per poi sceglierne una, quella più funzionale e adatta alla consegna, io ho consegnato questa, che è il pomello della mia porta dell' orto.
Spero vi piaccia, ala prossima!

lunedì 6 marzo 2017

Esercizio Wrapping

Ciao a tutti!
Oggi vi faccio vedere un lavoro fatto con Photoshop ovvero il Wrapping!
Si tratta di un lavoro che consiste nel riprodurre un immagine attraverso le parole, quindi costruire un immagine scritta dove le parole si adattano all immagine e anche il colore si adatta all immagine, tutto su sfondo sfondo nero.
Qui vi lascio il mio elaborato, spero vi piaccia
Alla prossima!


lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità Minimal



Ciao a tutti!
Oggi vi mostro l' ultimo lavoro fatto in classe, è stato fatto utilizzando il programma  Illustrator, dato che è eseguito con sempllici tracciati. Si tratta di una pubblicità minimal (cioè senza molti dettagli) ispirata a quelle pubblicità dei primi iPod (metà anni 2000). 
Io ho scelto di pubblicizzare un megafono da stadio unendo la grafica con una delle mie passioni: andare allo stadio a tifare Mantova!
Per prima cosa mi sono fatto una foto nella posizione che volevo, poi ho ricalcato con Illustrator usando lo strumento penna la mia silhouette, successivamente ho scaricato la foto di un megafono e dopo aver ricalcato anche quella ho unito il tutto, infine ho inventato uno slogan. 
Ho scelto un colore rosso di sfondo per simboleggiare l' aggressività degli Ultras e anche appunto il colore del Mantova ovvero il rosso.
Ecco il mio lavoro, spero vi piaccia!

lunedì 13 febbraio 2017

Esercizio Pop-Art

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di un lavoro fatto a scuola ispirato alla pop-art di Andy Warhol. Innanzitutto vi chiederete 2 cose immagino ovvero chi è Andy Warhol e cos'è la pop-art, non preoccupatevi ora vi spiego tutto!
Andy Warhol   è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, fotografo, attore, sceneggiatore e montatore statu e montatore statunitense e figura predominante del movimento della Pop art e tra gli artisti più influenti del XX secolo.
Nella Pop-art la ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori (prevalentemente vivaci e forti). Prendendo immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali  o immagini d'impatto come incidenti stradali o sedie elettriche, riusciva a svuotare di ogni significato le immagini che rappresentava proprio con la ripetizione dell'immagine stessa su vasta scala.
Io ho provato a riprodurre il suo lavoro quando Illustrator prendendo come modello Bono Vox il cantante degli U2, cercando di accostare i colori complementari per creare una buona armonia tra i colori.
Spero vi piaccia;
A presto!
Bono strafatto di LSD

lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Ciao tutti!
Oggi abbiamo fatto un fotomontaggio immaginando e creando dal nulla una copertina di una rivista, inserendo gli elementi principali come il visual (l' immagine), l'headline (il titolo),la sub-head line(gli articoli) e la bodycopy( ovvero le informazioni generali della rivista).
Io ho deciso di prendere come modello il cestista Kobe Bryant, concentrando tutti gli articoli sul suo addio al mondo del basket, aggiungendo le dichiarazioni dei 2 pù grandi giocatori di basket insieme a ui, ovvero LeBron James e Micheal Jordan.
Qui vi lascio la copertina, spero vi piaccia
A presto!

lunedì 23 gennaio 2017

fotomontaggi animali

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di uno delatori che mi è piaciuto di più fino ad ora, un lavoro dove oltre a dover usare la tecno bisogna usare anche la fantasia, ovvero il fotomontaggio di animali!
Bisognava prendre un vestito e ritagliarlo e fare la stessa cosa con un animale per poi far sembrare che sia questo animale a indossare il vestito.
Vi lascio qui i miei lavori, spero vi piacciano.
Alla prossima!
Pappavo

Cane d'affari

cuor di leone

giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Ciao a tutti!
Oggi vi racconto di una cosa diversa dal solito, non si tratta di programmi di Adobe o di esperimenti fatti in classe, vi parlerò della gita che ho fatto con la mia classe e la 3AG. Partiti alle 7, siamo arrivati a Bologna cerso le 9 dove abbiamo subito visitatto il Museo della Grafica di G.Pelagalli veramente molto interessante anche se purtroppo io lo avevo già visitato in seconda media. Successivamente, dopo una pausa di 2 orette circa per mangiare e fare qualche compera, siamo andati alla mostra su Lumiere dove abbiamo potuto vedere dal vivo le principali invenzioni dei fratelli Lumiere. Penso che questa gita sia stata molto appassionante e sicuramente la rifarei. Vi lascio qualche foto che spero vi piacciano.
Ciao e alla prossima!
museo della grafica G.Pelagalli

mostra di Lumiere

Io e la mia classe davanti alla chiesa di San Petrolio


lunedì 16 gennaio 2017

collage tonalità

ciao a tutti!
Oggi vi parlo del nuovo lavoro che ci ha dato la nostra di grafica ovvero ti fare un collage di diverse immagini con in comune una tonalità simile.
Inizialmente devi cercare le immagini su internet, tenendo conto che devono già avere una tonalità di base molto simile per facilitarti il lavoro. Poi, usando photoshop, devi unirle mettendole tutte dentro uno stesso foglio A4, e con lo strumento tonalità devi appunto cambiare questo parametro.
Devi farne 2, per poi unirli in un foglio A3.
Spero vi piacciano i miei, alla prossima!


qua ho scelto una tonalità specifica del giallo









qua invece ho scelto una tonalità specifica del rosa

giovedì 12 gennaio 2017

Lo scansiogramma

Abbiamo concluso il percorso sull'alfabetizzazione con il laboratorio dello Scansiogramma. Lo scansiogramma è un'immagine digitale ottenuta grazie all'uso di un dispositivo digitale mediante una tecnica off camera. Si ottiene molto facilmente, basta mettere a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner che poi trasformerà tutto in una immagine digitale. Questo laboratorio ci è servito a capire l'importanza del principio fisico e dei componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale
Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner.
I segnali elettrici raccolti dal sensore vengono trasformati in dati numerici dal convertitore A/D, poi il processore legge i dati numerici e li converte in pixel, elementi immagine.
Alla fine ottengo un'immagine a colori virtuale corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.
Ho fatto questo lavoro con Giuseppe, e abbiamo cercato di far finta che lui si stia mettendo le dita nel naso, spero vi strappi un sorriso.
A presto!
scaccolomatto