lunedì 28 novembre 2016

Fotografia: disegnare con la luce


Ciao!
Oggi vi faccio vedere un altro lavoro fatto in classe. Dopo aver capito il significato di fotografare che è dato dall'unione di due parole cioè da photos,che significa luce, e graphia,che significa disegno, abbiamo realizzato delle foto con la luce.
Per far questo lavoro  siamo andati in camera oscura e abbiamo utilizzato delle torce,carta di gelatina colorata che permetteva di fare luce con colorazioni diverse come il rosso, il blu e il bianco e una macchina fotografica con  il tempo di esposizioni pari a 15s e il diaframma quasi completamente chiuso per fare in modo che le parti illuminate dalla torcia risulti in foto mentre quelle non illuminate risultano nere.

lunedì 21 novembre 2016

Esercizio scontorno e maschere di livello

Ciao a tutti!
Oggi vi faccio vedere uno dei miei lavori preferiti del corso grafico che frequento: il fotomontaggio!
In poche parole si doveva prendere un immagine e modificarla per stravolgere completamente il suo significato anche incollando un altra immagine sull'originale.
Io ho deciso di incollare un gorilla vicino a delle ballerine, per farlo apparire come un ballerino mentre ovviamente i gorilla son goffi.
Spero vi piaccia e magari vi faccia anche ridere
ciao tutti!

lunedì 14 novembre 2016

Foro stenopeico

Rieccoci qua, ciao a tutti!
Tutti vi starete chiedendo cos' è il foto stenopeico. Innanzitutto questa parola deriva dal greco stenos  paios( dotato di un piccolo foro) , si tratta infatti di un foro realizzato su una parete di una camera oscura( in questo caso abbiamo usato una scatola metallica di biscotti dipinta di nero all' interno.
E sapete una cosa? Potete  realizzarla anche voi da casa, semplicemente realizzando un foro su uno dei quattro lati della camera oscura.
Con una cosa talmente semplice, si possono però realizzare vere  e proprie fotografie con l' impiego della carta fotosensibile capace, grazie ai sali d' argento di catturare la luce.
Possiamo poi vedere l' immagine sottoponendolo al solito trattamento d immersione dentro vaschette con i liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio. In questo modo ottengo un negativo della porzione di realtà inquadrata, ovvero un immagine dai toni contrari e capovolta. Per ottenere un positivo invece basta esporlo alla luce sera un secondo foglio fotosensibile e poi sottoporlo ai vari trattamenti di immersione.
Spero di avervi interessato, qui vi lascio le foto che abbiamo fatto noi.
Alla prossima!
il positivo

immagine di backstage

lunedì 7 novembre 2016

Il fotogramma

Rieccoci!
Una delle ultime volte vi ho spoegato come scattare una fotografia senza l'utilizzo della macchina fotografica, ora ve ne spiego un altro: "il fotogramma".  Il fotogramma è un immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica "off-camera".  Per crearla, bisogna innanzitutto mettere a contatto alcuni oggetti presi a caso con un foglio di carta fotosensibile ed esporre tutto alla luce.
L'azione della luce avvia il provesso di riduzione dei sali d'argento in argento metallico. Si forma così un immagine latente, ovvero un immagine presente sul foglio ma non visibile adocchio nudo.Successivamente c'è da immerere nei liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio e vedremo saltare fuori la nostra immagine!
Questo lavoro l' ho fatto in collaborazione con Marco Sollazzo, spero vi piaccia!
il secchione