lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Ciao tutti!
Oggi abbiamo fatto un fotomontaggio immaginando e creando dal nulla una copertina di una rivista, inserendo gli elementi principali come il visual (l' immagine), l'headline (il titolo),la sub-head line(gli articoli) e la bodycopy( ovvero le informazioni generali della rivista).
Io ho deciso di prendere come modello il cestista Kobe Bryant, concentrando tutti gli articoli sul suo addio al mondo del basket, aggiungendo le dichiarazioni dei 2 pù grandi giocatori di basket insieme a ui, ovvero LeBron James e Micheal Jordan.
Qui vi lascio la copertina, spero vi piaccia
A presto!

lunedì 23 gennaio 2017

fotomontaggi animali

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di uno delatori che mi è piaciuto di più fino ad ora, un lavoro dove oltre a dover usare la tecno bisogna usare anche la fantasia, ovvero il fotomontaggio di animali!
Bisognava prendre un vestito e ritagliarlo e fare la stessa cosa con un animale per poi far sembrare che sia questo animale a indossare il vestito.
Vi lascio qui i miei lavori, spero vi piacciano.
Alla prossima!
Pappavo

Cane d'affari

cuor di leone

giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Ciao a tutti!
Oggi vi racconto di una cosa diversa dal solito, non si tratta di programmi di Adobe o di esperimenti fatti in classe, vi parlerò della gita che ho fatto con la mia classe e la 3AG. Partiti alle 7, siamo arrivati a Bologna cerso le 9 dove abbiamo subito visitatto il Museo della Grafica di G.Pelagalli veramente molto interessante anche se purtroppo io lo avevo già visitato in seconda media. Successivamente, dopo una pausa di 2 orette circa per mangiare e fare qualche compera, siamo andati alla mostra su Lumiere dove abbiamo potuto vedere dal vivo le principali invenzioni dei fratelli Lumiere. Penso che questa gita sia stata molto appassionante e sicuramente la rifarei. Vi lascio qualche foto che spero vi piacciano.
Ciao e alla prossima!
museo della grafica G.Pelagalli

mostra di Lumiere

Io e la mia classe davanti alla chiesa di San Petrolio


lunedì 16 gennaio 2017

collage tonalità

ciao a tutti!
Oggi vi parlo del nuovo lavoro che ci ha dato la nostra di grafica ovvero ti fare un collage di diverse immagini con in comune una tonalità simile.
Inizialmente devi cercare le immagini su internet, tenendo conto che devono già avere una tonalità di base molto simile per facilitarti il lavoro. Poi, usando photoshop, devi unirle mettendole tutte dentro uno stesso foglio A4, e con lo strumento tonalità devi appunto cambiare questo parametro.
Devi farne 2, per poi unirli in un foglio A3.
Spero vi piacciano i miei, alla prossima!


qua ho scelto una tonalità specifica del giallo









qua invece ho scelto una tonalità specifica del rosa

giovedì 12 gennaio 2017

Lo scansiogramma

Abbiamo concluso il percorso sull'alfabetizzazione con il laboratorio dello Scansiogramma. Lo scansiogramma è un'immagine digitale ottenuta grazie all'uso di un dispositivo digitale mediante una tecnica off camera. Si ottiene molto facilmente, basta mettere a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner che poi trasformerà tutto in una immagine digitale. Questo laboratorio ci è servito a capire l'importanza del principio fisico e dei componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale
Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner.
I segnali elettrici raccolti dal sensore vengono trasformati in dati numerici dal convertitore A/D, poi il processore legge i dati numerici e li converte in pixel, elementi immagine.
Alla fine ottengo un'immagine a colori virtuale corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.
Ho fatto questo lavoro con Giuseppe, e abbiamo cercato di far finta che lui si stia mettendo le dita nel naso, spero vi strappi un sorriso.
A presto!
scaccolomatto